Cyberpunk, cenni generali.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. The Rip
     
    .

    User deleted


    CYBERPUNK
    introduzione al genere


    Definizione generale
    Volendo usare una metodologia sterile e di stampo accademico, il Cyberpunk si può definire più o meno con leggerezza un filone collaterale del più ampio genere letterario fantascientifico. Il termine rappresenta l'unione delle parola "Cybernetics" (cibernetica) e "Punk", e fu per la prima volta utilizzato da Bruce Bethke, che nel 1980 pubblicò un romanzo intitolato appunto "Cyberpunk".

    Sviluppo e periodizzazione
    Per capire a fondo come il Cyberpunk si sia sviluppato, è necessario definire coordinate temporali precise, e soprattutto delineare i caratteri generali del periodo storico in cui il genere si sviluppa. Sebbene si possa individuare nella figura di Aldous Huxley ( Brave New World - 1933 ) un precursore della cultura cyberpunk, ciò che diede l'input e favorì la nascita di questo nuovo genere letterario fu la profonda mutazione che la civiltà aveva subito tra gli anni 60-70. Dopo il movimento Hippy e il profondo senso di disagio sociale denunciato negli anni 70, di fondamentale incidenza fu l'avvento delle nuove tecnologie: strumenti che nessuno prima di allora avrebbe mai immaginato di vedersi un giorno fra le mani solleticarono l'immaginazione di scrittori emergenti. Fra questi si individuano Bruce Sterling e il ben più noto William Gibson. Le loro produzioni erano per l'epoca totalmente fuori da ogni schema preimpostato, e soprattutto si discostavano largamente dalla stereotipata narrazione fantascientifca che caratterizzava gli anni 80.

    Tematiche e personaggi
    I protagonisti del mondo Cyberpunk sono solitamente persone che nella società in cui vivono non ricoprono ruoli importanti e di prestigio, ma sono anzi considerati nella maggior parte dei casi feccia. Sono pirati informatici, musicisti sbandati, street technologists, asociali, emarginati, killer, tossicodipendenti, hippy, artisti, ricettatori, spacciatori, tutte persone dal ruolo sociale traballante, dalla vita precaria. Ciò che caratterizza questo genere è il ritmo incalzante della narrazione, la dinamicità della società, e riflettono perfettamente un clima di evoluzione frenetica in cui solo chi si adatta e si crea un proprio habitat riesce a sopravvivere. L'attacco al potere centralizzato viene portato dall'interno: focali sono le figure degli Hackers. I riufiti e gli scarti della società bene e capitalistica si raccolgono sotto un'unica bandiera, quella del riscatto. Passando fra atmosfere dure, fredde, sì può leggere fra le righe il carattere ribelle che connota l'intero genere.

    Leitmotiv e temi ricorrenti
    Nella produzione letteraria Cyberpunk si possono individuare caratteristiche più o meno comuni a tutti gli autori. Di seguito, le principali.
    - Prima di tutto, gli Sprawl, agglomerati suburbani dove i criminali, gli Hackers, gli emigrati e in genere tutti coloro che non fanno parte della società cittadina omologata si rifugiano. Si tratta di periferie degradate, sporche, nella maggior parte dei casi costruite sottoterra.
    - Le Multinazionali sono la bestia nera di questi racconti. Emblema dello sfruttamento e della spietata mentalità capitalistica, sono solitamente ciò che i protagonisti dei racconti cercano di demolire.
    - Chi non può permettersi strumenti tecnologici avanzati, o comunque materiali nuovi e già pronti, ricorre spesso al fai da te. Si ricorre ad una nuova forma d'artigianato che consiste nel riciclare ciò per altri non è più utile, o nel servirsi di componenti meccaniche/hardware rubate in giro.
    - Di critica importanza sono le informazioni. La compravendita delle stesse determina successo e fallimento di individui e imprese.
    - Il tema della tecnologia trova la massima espressione con la Matrice, detta anche cyberspazio, ovvero una rete internet vastissima e di importanza soverchiante nelle vite dei cittadini, in cui gli individui tendono a perdersi, sostituendola al mondo fisico.
    - Il corpo umano passa in secondo piano per cedere spazio a supplementi cibernetici che migliorano le prestazioni fisiche ma rischiano anche di alienare la coscienza e far somigliare gli uomini a macchine.

    Autori e Opere
    » William Gibson è uno degli autori più conosciuti del genere. Tra le sue opere più famose ricordiamo la trilogia dello Sprawl, di cui fanno parte Neuromante, Giù nel cyberspazio e Monna Lisa Cyberpunk. L'opera completa dell'autore è estremamente più vasta.
    » Bruce Sterling definisce il genere letterario assieme a Gibson. La più significativa opera in questo ambito è l'antologia Mirrorshades, in cui a partecipato assieme a diversi altri autori, assieme a La matrice spezzata.
    » John Shirley ha dato alcune idee di base ad autori quali Gibson, attraverso opere di stampo cyberpunk da lui scritte, ossia Il rock della città vivente e la raccolta di storie Heatseekers di cui è da ricordare in particolare il racconto Sleepwalkers.
    » Philip K. Dick è considerabile un precursore del genere con il suo libro Ma gli androidi sognano pecore elettriche? che verrà successivamente adattato, nel 1982, in un film cult sia cyberpunk sia di fantascienza, ossia Blade Runner con un giovane Harrison Ford.
    » Deus Ex è un videogioco Action RPG, primo capitolo di una serie inventata da Warren Spector, seguito da Deus Ex: Invisible War e dal prequel Deus Ex: Human Revolution. E' ambientato negli anni 2052 e presenta tutte le caratteristiche del genere cyberpunk.
    » Akira è un manga che dimostra come il cyberpunk si sia infiltrato anche nella cultura giapponese. L'opera è di Katsuhiro Otomo ed ha anche sfumature parzialmente postapocalittiche. Ne è stato tratto un film.
    » Ghost in the Shell è un'altra famosa opera manga che si adegua a queste tematiche. Del mangaka Masamune Shirow, ha due seguiti in volume unico, Ghost in the Shell 1.5: Human-Error Processor e Ghost in the Shell 2.0: Manmachine Interface. Vanta due adattamenti cinematografici, due serie televisive e due videogiochi. In tempi recenti è partita la nuova serie in manga Ghost in the Shell: Stand Alone Complex.
    » Blame!, Noise! e Biomega sono tre manga del visionario autore Tsutomu Nihei considerabili del tutto parte del genere.
    » Connesso al tema è anche la trilogia cinematografica di Matrix, che in latino può significare "matrice". Ha avuto due seguiti, Matrix Reloaded e Matrix Revolutions.
    » Il già citato Blade Runner è uno dei pilastri della filmografia cyberpunk.
    » David Cronenberg affronta temi come il rapporto tra uomo e macchina, carne e tecnologia nel suo film Videodrome del 1983.

    Risorse, fonti e materiale utile
    Siti consigliati sul genere:
    Decoder
    Articolo mediamente attendibile
    Guida in pdf
    Wikipedia, for the lulz
    Download - Alcuni racconti e un approfondimento sul Cyberpunk nostrano


    Kupò.
     
    Top
    .
0 replies since 30/5/2012, 21:55   176 views
  Share  
.