La città di Toronto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. The Rip
     
    .

    User deleted


    TORONTO
    Come muoversi attraverso le sezioni gdr.



    La città di Toronto è attualmente la megalopoli con il più alto tasso di individui provenienti da altre parti del mondo, nonché tra quelle con la più alta densità di popolazione, tale da rivaleggiare con Pechino o Tokyo. E’ il capoluogo dell’Ontario e nasce sulla sponda nordovest del lago omonimo. Il centro cittadino costituisce in realtà solo un quarto dell’intera Toronto, poiché nell’ultimo secolo si è sviluppata attorno ad esso una periferia non regolamentata, con un tasso di criminalità più alto rispetto ai distretti centrali; questa particolare zona è conosciuta come lo Sprawl. Parallela alla Toronto reale, ne esiste una legata al Wired, più conosciuta come cyberspazio o RV (realtà virtuale). Ultimamente attorno alla città è stata installata una barriera utilizzando le vecchie tecnologie in accordo con le nuove scoperte magiche, è sorretta da torrette dell'elettricità ma ancora non è stabile né molto ampia, per cui certe zone periferiche sono rimaste tagliate fuori; non impedisce entrata e uscita degli essere umani o dei mezzi di trasporto, è specializzata per impedire il passaggio alle creature demoniache che popolano soprattutto il Tartarus, ma può capitare che alcuni demoni riescano ad eluderne la sorveglianza.

    • Tips for players • Di seguito, troverete una descrizione delle diverse sezioni del gdr, per orientarvi nella città. Sono le stesse descrizioni messe in cima ad ogni sezione, quindi potete anche evitare di leggerle tutte ora.
    E’ bene precisare che i nomi specifici delle sezioni si riferiscono a locazioni particolari, ma del tutto indicative. Non è necessario che, per giocare in piazza, voi entriate necessariamente nella Nathan Philips Square, ed è per questo che saranno fornite descrizioni anche di altri luoghi, edefici, punti di ritrovo e distretti. Potrete decidere di ruolare in uno di essi (mantenendovi nella giusta sezione del forum indicata qui sotto in grassetto) piuttosto che quello indicato nel nome della sezione, puntualizzando in role (in una frase, in una parentesi quadra ad inizio scena, nel sottotitolo…) dove vi trovate.

    Nathan Philips Square » le piazze
    La piazza è la più grande e la principale della città, situata nel mezzo della Downtown, ospita occasionalmente concerti riprodotti su enormi schermi in tutta la città, mostre d’arte, piccoli convegni liberi, altri eventi pubblici. Si trova al di sopra un parcheggio sotterraneo e ai suoi lati corre un passaggio sopraelevato che permette anche di entrare all’edificio moderno poco distante, il Toronto City Hall, ovverosia il municipio. A lato si trova una vasca d’acqua con giochi di luce al neon che in periodo invernale può essere ghiacciata per permettere di pattinare.
    » Toronto City Hall » la sede del Parlamento e del governo municipale della città. Non è raro incontrare individui conosciuti della città imboccare il camminamento sopraelevato e sparire nel grattacielo. Lepareti dell’edificio sono coperte da ampie finestre illuminate a qualsiasi ora del giorno e della notte.

    La Downtown » il centro città
    Un'ampia sezione distrettuale, moderna, occupata perlopiù da alti palazzi di minimo un centinaio di piani. Ospita diverse ripartizioni, commerciale, per il divertimento, per la moda, amministrativa, quella per la ricerca. E’ la norma incontrare più di un internet point nella medesima strada. Costituisce il cuore di Toronto.
    » Yonge-Dundas Square » Anch’essa, come la Nathan Philips Square, si trova all’interno della downtown ed è all’incrocio tra due delle strade più trafficate di Toronto (Yonge Street e Dundas Street), su cui passano anche viadotti ad alta velocità. E’ una piazza commerciale, invasa da megaschermi e pubblicità installate sui grattacieli, dà l’accesso all’Eaton Centre, il fornitissimo centro commerciale, e a diversi internet point per entrare nel Wired, tra i più moderni e controllati della città. I grattacieli ospitano anche le sedi di numerose emittenti televisive e di altri centri della comunicazione. Vi si trova una delle sedi dell’Interscape DC. Parte della piazza offre come intrattenimento delle fontane che fuoriescono dalla pavimentazione.
    » Vola Nightclub » i locali
    La città, perennemente in attività, fornisce numerosi divertimenti notturni, spartiti per tutta Toronto. Quelli centrali e più conosciuti godono di maggiore controllo, più pulizia, visite da icone popolari, ma certo non sono esenti da traffici di droghe, psicofarmici, stimolatori. Numerosissimi sono presenti anche nelle strade secondarie e nei distretti periferici, spesso evitano ispezioni da parte degli organi di polizia. Nello Sprawl, il numero e la natura dei locali non è accertato (questi ultimi sono da ruolarsi nella sezione specifica dei sobborghi).
    » Il Vola Nightclub è uno dei più vecchi, benchè più modernizzati, locali notturni della città. Si trova nella Downtown, nell’affollato e abusato distretto dedicato alla moda e ai divertimenti, al 214 di Adelaide Saint West. La facciata è illuminata da neon verticali a tubicino, che corrono lungo la parete del palazzo a pannelli metallici; l’entrata comporta una fila lunga diversi metri, in attesa, ma promette una delle serate migliori possibili della Downtown. L’interno è al buio, con luci a intermittenza, bianche o colorate: appena dopo l’entrata un guardaroba accoglie i clienti, dopodichè un piccolo corridoio immette in una sala da ballo a cupola, con luci stroboscopiche, scritte luminose proiettate sulla parete che riportano il testo della musica elettronica trasmessa. Un palco ovale nel centro del nightclub permette esibizioni di cantanti, ospiti d’eccezione o di clienti molto disinvolti. Il piano bar nell’ampio locale tondo, è a sulla destra, evidenziato da una luce azzurra, sulla sinistra dei separè specchianti chiudono piccoli spazi con divani e schermi per vedere comunque l’esibizione sul palcoscenico.
    » Bld Restaurant » i bar e le zone di ristoro
    I bar, i ristoranti e i fast food abbondano nella città, superati in numero forse solo da chioschi ambulanti che offrono cibo veloce, spesso dall’origine e dall’etnia dubbie. E’ più normale che i primi si rintraccino nelle strade principali e che, mano a mano che ci si avvicina alle periferie, assumano connotazioni sempre più da luoghi privati di ritrovo per individui conosciuti, piuttosto che di pubblici luoghi di ristoro.
    » Il Bld Restaurant si trova nella Downtown ed offre un ambiente elegante, con pareti divisorie tra le sale in vetro rosso e luci intense a brillare sui tavoli; l’arredamento è minimale, sui toni del bianco e del nero. Alle pareti sono applicati schermi televisivi ed è offerta la possibilità di ordinare e prenotare via Wired, come in ogni luogo con servizi moderni. La facciata esterna è color rame e riflette la luce.

    Toronto Eaton Centre » la zona commerciale
    Centri commerciali minori sorgono in tutta Toronto e contribuiscono a debellare la nascita di piccoli negozi indipendenti. E’ difficile rivaleggiare con l’enorme diffusione dei prodotti delle megacorporazioni e affermarsi, se non con una clientela fissa e di fiducia che aiuti a non portare le piccole imprese al fallimento. E’ anche vero che la catena di vendita potrebbe non coprire le richieste più esigenti e più particolari, in quei casi è forse il caso di provare a cercare qualche manifatturiere sconosciuto, allontanandosi dalla Downtown e addentrandosi in altri quartieri.
    » L’Eaton Centre è il più grande e il più fornito centro commerciale di Toronto, emblema della compravendita di qualunque bene sia necessario. Ospita le filiali di tutte le megacorporazioni, come anche ditte minori ma spesso affiliate a queste ultime. Una sezione dedicata ai generi alimentari lascia poi il posto al campo della tecnologia, dalle componenti per pc a quelle per le armi, passando poi dalle sezioni di vestiario e ai servizi meno fondamentali – parrucchieri, fast food, accessori. Si trova nella Yonge-Dundas Square, dentro la Downtown, è costruito su numerosi piani, pavimenti e soffitti sono bianchi e puliti, cartelli di segnalazione riguardo prodotti, offerte, indicazioni sono scritti in azzurri e rossi che catturano lo sguardo. Proprio sopra l’Eaton Centre si trova una sala dotata di caschi connettivi per accedere al cyberspazio coi propri avatar e, appena effettuata la connessione, la prima pagina impostata è la sezione virtuale del centro commerciale, per esplorare tutti i piani comodamente seduti alle postazioni.

    Discovery District » i laboratori di ricerca
    Il distretto ospita i maggiori centri di ricerca della città, distribuiti in un’area non troppo vasta, nella Downtown, sui piani dei grattacieli. Sono utilizzati anche numerosi piani interrati. Le corporazioni che finanziano le scienze investono nei progetti portati avanti nel distretto, che riguardino le nanotecnologie, le biotecnologie, gli innesti nel corpo umano, gli androidi, la medicina, e tutti i campi immaginabili della ricerca. Negli ultimi vent’anni sono state istituite sezioni che riguardano le nuove apparizioni demoniache e le manifestazioni della magia.
    Tips for players » I topic dei vostri laboratori sono da aprirsi in questa sezione, ma serviranno solo alle scene gdr e non al vero e proprio crafting. Per quest'ultimo rimando alla sottosezione Creation Room.
    » Toronto General Hospital » L’ospedale, situato nel Discovery District, occupa i primi cinquanta piani di un grattacielo e offre il servizio di pronto soccorso più efficiente della città, oltre l’unico ad essere davvero controllato e regolamentato. Le cure più pesanti, richiedenti l’uso di nanomacchine o particolari robot, sono costose, come anche l’innesto di parti meccaniche in caso di incidente (o su richiesta esplicita dei cittadini) richiede un pagamento. Il piano terra è occupato da un’enorme reception e sala d’attesa con accettazione, bianche con pavimento di linoleum. Un ascensore nel centro della stanza sale in un tubo di vetro e offre la vista sullo spazio vuoto centrale dell’edificio. Ogni piano ha un camminamento a terrazzo sulla voragine tonda.

    Distretti residenziali » le abitazioni
    Toronto offre numerosi distretti improntati soprattutto ad essere quartieri residenziali. Sono sorti tutti attorno alla vecchia toronto e si sono espansi fino a che le zone periferiche sono ormai prive di un piano stradale e si confondono con l’inizio dello Sprawl.
    I distretti residenziali più particolari hanno ormai perso le loro più peculiari caratteristiche (come il Victorian District o l’Edwardian District) e più che zone che permettono un tuffo nel passato sono luoghi omologati al resto della città. Si spazia da grattacieli moderni collegati anche per mezzo di passaggi sopraelevati a strade più contorte, buie, con strade più simili alla zona industriale che alla brillante, moderna Downtown.
    Tips for players » Aprite in questa sezione una discussione che funga da abitazione per i vostri personaggi, corredandola di descrizione e immagini (non obbligatorie, ma consigliate). Ricordatevi di specificare nella discussione dove si trovi esattamente la casa o appartamento: se è un distretto residenziale (periferico, più centrale, un nuovo complesso…), ma anche se, ad esempio, abitate nella Downtown, sopra un ristorante, nei grattacieli della Yonge-Dundas Square, persino sopra l’Eaton Centre. Anche se l’ubicazione della casa è, agli effetti, una sezione specifica di quelle presenti, il topic è da aprire in questa per questioni di ordine. L’unica eccezione è se il vostro pg abita nello Sprawl, in quel caso la discussione dovrà essere aperta in quella sezione. Controllate la descrizione sullo Sprawl per maggiori informazioni sul funzionamento.

    Tommy Thompson Park » le aree verdi
    E’ il parco principale della città, ospitato da un’isola artificiale costruita sopra il lago Ontario, distante pochi minuti dalla Downtown; da essa al parco corre un binario sopraelevato, tragitto di una navetta veloce e dai vetri trasparenti, panoramica, che permette una vista ampia sulla città che si allontana e sull’enorme area verde. Nel parco ci sono serre, ampi prati, particolari specie animali, una fauna ricca e controllata e una flora imponente. Una barriera che sfrutta i nuovissimi software magici protegge tutta l’isola da intrusioni esterne, in un piccolo replicato della barriera che protegge Toronto medesima. All’interno vi sono chioschi, panchine, voliere e molti altri luoghi dedicati al rilassamento della psiche. In ogni caso, anche il Tommy Thompson Park offre una struttura dotata di connessione al Wired. (Eventuali zone di ristoro che si trovino nel parco possono essere ruolate in questa medesima sezione, senza dover sfruttare quella dedicata ai bar e ai risoranti.)
    Nella città non sono presenti molte altre aree verdi così vaste. Alcune sono chiude in edifici e si tratta spesso di giardini interni o serre, mentre alcuni grattacieli offrono giardini pensili sulle loro sommità. Piante modificate per resistere allo smog sono poste in alcuni distretti particolarmente moderni della Downtown o sono vendute come arredamento nelle case. In generale, il Tommy Thompson Park è l'unica area verde davvero pubblica e ampia che Toronto possa offrire.

    The Sprawl » i sobborghi e le periferie
    Attorno al centro cittadino di Toronto si è sviluppata una periferia che amplia ancora di più la già sterminata megalopoli. Questi sobborghi non hanno un piano stradale regolamentato, sono caotici, non controllati da organi di polizia, si sviluppano in innumerevoli microcosmi, tra palazzi in rovina, altri sovraffollati, tubature, vicoli, baracche, passaggi sotterranei che occupano fognature come vecchie metropolitane. Sono un ottimo rifugio per gli individui meno omologati alla società, che non riescono a trovare posto nei modernissimi e controllati distretti della Downtown e dintorni. Tali periferie premiano di più un commercio al nero e “fai da te”, considerato che sono zone quasi irraggiungibili per il commercio di massa delle megacorporazioni. La criminalità non è tenuta sotto controllo. Questa immensa periferia è conosciuta come Sprawl.
    Tips for players » Si ricorda alla gentile clientela che role eseguite in bar, zone di ristoro (e altre attività che trovano generalmente posto nelle sezioni apposite), se in-Gdr sono ambientate nello Sprawl, allora i rispettivi topic devono essere aperti in questa sezione. Per fare un esempio: normalmente ruolate una scena in un chiosco nella sottosezione apposita della sezione Downtown (benché il chiosco, per dire, non si trovi precisamente in centro città), se invece questo chiosco è nello Sprawl, la giocata deve essere effettuata nella sezione Sprawl medesima. Questo è valido anche per le abitazioni.
    Per gli acquisti nello Sprawl, vedete la sottosezione qui di seguito. Si ricorda anche alla gentile clientela che la sezione delle periferie è molto personalizzabile, nelle vostre role, quindi, a patto che non usciate troppo dall’ambientazione e facciate zompare fuori l’omino dei bomboloni, potete giocare di fantasia su ciò che potreste incontrare e sugli scenari in cui vi muovete.
    » Free Share » il mercato al nero
    Nello Sprawl non esistono veri e propri centri commerciali, quanto più alcuni rari mini-market; per gli acquisti o le vendite si usano piuttosto negozi seminascosti, in certi casi persino privi di insegna, oppure chioschi, baracche, ma anche scambi per strada.
    Il Free Share è l’unico vero luogo adibito alla compravendita, spesso conosciuto dagli abitanti delle periferie per sentito dire. Si tratta di una galleria di un tratto di autostrada a terra ormai abbandonato da decenni, l’interno si estende per poco meno di un chilometro ed è stato trasformato in un mercato abusivo. Luci al neon di varia forma e colore illuminano bancarelle che offrono i più vari prodotti e servizi, di qualità dubbia, certo, ma c’è sempre la possibilità di trovare qualcosa di molto raro. Questo genere di commercio è esente dai controlli delle multinazionali, ma anche privo della loro protezione.



    Edited by TalesDreamer - 29/12/2011, 21:13
     
    Top
    .
0 replies since 24/11/2011, 19:36   903 views
  Share  
.