Trama e ambientazione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. The Rip
     
    .

    User deleted


    ▪ Trama

    ▪ Ambientazione

    ▪ Livello tecnologico

    ▪ Il resto del mondo

    CRONACHE DELL'INVASIONE
    La trama.


    Una delle doti che più ha reso grande la razza umana è la sua capacità di vedere oltre. Di non accontentarsi mai e pensare al futuro, sempre.
    Fa quasi tenerezza rileggere oggi quel che pensavano del futuro i nostri bis-bis-bis dell'anno 2000.
    Pensavano che ci saremmo estinti in una manciata d'anni. Guerre nucleari, catastrofi naturali, inquinamento, fobia del 2012: c'era solo l'imbarazzo della scelta.
    Invece siamo ancora qua. Siamo stati abbastanza intelligenti da smettere di inquinare prima che l'ambiente ci fottesse; abbiamo scampato per un soffio la terza guerra mondiale, e nessuna bomba nucleare esplode sopra le nostre teste da molto tempo.
    Non siamo stati uccisi dai robot senzienti che noi stessi abbiamo creato. Non abbiamo neppure creato robot senzienti, in realtà, ma le ultime novità tecnologiche sono comunque impressionanti.
    L'Internet o Wired, come viene ormai chiamato, è diventato un vero e proprio secondo mondo, liberamente esplorabile grazie ai caschi per la realtà virtuale. I robot sono ormai presenti in ogni casa, li si potrebbe definire versioni potenziate dei primitivi macchinari chiamati "elettrodomestici". Giocattolini, se confrontati con i modelli più avanzati, gli automi umanoidi che svolgono i compiti più gravosi al posto nostro.
    Ma i cambiamenti maggiori sono stati quelli di natura politica ed economica. Dopo la grande crisi finanziaria del 2067, le Multinazionali hanno preso il controllo dei mercati mondiali, salvando molti stati dalla bancarotta grazie ai loro ingenti finanziamenti.
    Morte della libera concorrenza, e di un governo imparziale: i nostri antenati ne sarebbero indignati, eppure il sistema funziona. Il mondo, in generale, sembra aver acquisito una certa stabilità.
    Noi siamo ancora qua.
    E come i nostri antenati, siamo qui per chiederci "e ora?"
    - Estratto dal programma radio "L'umanità ieri e oggi", anno 2090


    Nuovi avvistamenti di creature anormali in ogni parte del mondo. La loro origine rimane sconosciuta.
    Mentre i criptozoologi gioiscono per l'apparizione dello Yeti, del Chupacabra e altri celebri mostri, molti sono invece terrorizzati dal loro comportamento aggressivo. Intere città sono state attaccate da gruppi di mostri, i morti e i feriti sono innumerevoli.
    Riferiti anche allucinanti episodi di mutamenti: persone del tutto normali che, sotto gli occhi attoniti dei parenti, sono diventati... qualcos'altro. Le informazioni a riguardo sono ancora piuttosto vaghe.
    Tra le città più duramente colpite v'è Toronto, in Canada. Una sorta di Torre è sorta a pochi km di distanza dal centro urbano, e i mostri si sono riversati da essa nelle strade cittadine. Le campagne pullulano di mostri in maniera ancora peggiore delle città, i gruppi che hanno cercato riparo lontano dai centri abitati hanno incontrato una fine peggiore di chi ha invece scelto di rimanere in città. Innumerevoli i dispersi.
    Si raccomanda a tutti i cittadini di rimanere in casa, bloccare in ogni modo possibile porte e finestre, e attendere l'intervento delle forze armate...
    - Estratto dal telegiornale di rete 26, anno 2092


    "Mia madre mi ha sempre detto che occorre pregare per scacciare il Demonio" spiega Loren White, 76 anni "Così io ho chiuso gli occhi e invocato l'aiuto di Nostro Signore, e il Demonio è andato via senza farmi nulla."
    Il suo è solo uno dei tanti casi al limite del paranormale recentemente avvenuti. Ci sono state casalinghe che hanno cacciato vampiri con l'aglio, e ragazzini che hanno ucciso mostri urlando formule magiche prese dai cartoni animati. Formule magiche che hanno avuto effetto.
    "Ci ho creduto e ha funzionato!" è la frase che tutti i maghi improvvisati hanno ripetuto. E mentre gli scienziati cercano di studiare il fenomeno, c'è già chi parla di costruire chip per canalizzare gli "impulsi mentali" e lanciare meglio queste "magie". L'obiettivo di molti impavidi è l'utilizzo di queste capacità sovrannaturali per l'esplorazione del Tartarus - il nome attribuito alla torre - , il più grande nido di Demoni esistente, situato nei pressi di Toronto.
    Potranno dei ragazzini in grado di lanciare di palle di fuoco riuscire lì dove militari armati di mitra hanno fallito?
    - Estratto dal telegiornale di rete 32, anno 2112


    VIVERE NEL 2112
    L'ambientazione.


    La città di Toronto
    Una descrizione approfondita della città e delle sezioni di gioco può essere trovata qui.

    Lingua
    In Canada si continua a parlare un misto di inglese e francese, con predominanza di una o dell'altra lingua a seconda delle zone. A Toronto la maggior parte della popolazione conosce l'inglese, ma essendo una città ad alto tasso di immigrazione è possibile trovarvi ogni tipo di minoranza linguistica. Cinese e italiano, in particolare, sono lingue molto parlate a Toronto.

    Moneta
    La valuta corrente è il Dollaro Canadese (C$).

    Religione
    Il cristianesimo è ancora la religione più praticata al mondo, ma l'Invasione ha fatto vacillare dogmi e credenze antiche di secoli. L'apparizione dei Demoni è stata vista come l'inizio del Giudizio Universale, e v'è stata una certa delusione quando non solo il mondo non è finito, ma i Demoni sono stati cacciati attraverso l'utilizzo di pratiche pagane che la Chiesa aveva da tempo condannato.
    Mentre la chiesa cattolica, così come l'islam, sta attraversano un periodo di riforma cercando di adeguarsi alla nuova situazione, nuovi culti sono sorti un po'ovunque: rivisitazioni di vecchie religioni pagane e orientali, ma anche culti completamente nuovi, basati sulla Scienza e sulla venerazione della tecnologia come diretta manifestazione di Dio.

    Economia
    Le Multinazionali hanno acquisito un controllo totale del mercato; le piccole-medie imprese sono state inglobate da esse, o sono fallite a causa della concorrenza. Il 99% dei negozi presenti in ogni città non è che la filiale di una megacorporazione, o vende prodotti creati da esse. L'omologazione dell'offerta di mercato e il crescente aumento dei prezzi hanno dato vita, specie nelle aree più povere, a una rinascita dell'artigianato. Costruire, modificare e riparare oggetti è un'attività comune, svolta soprattutto dai giovani in cerca di un lavoretto part-time che assicura facili guadagni.

    Politica
    Il sistema di governo del Canada è una democrazia le cui provincie sono gestite da un parlamento tecnocratico. Il concetto di "elezioni" e di "democrazia" è però diventato obsoleto: i seggi in parlamento vengono assegnati alle varie multinazionali in cambio di finanziamenti monetari oppure affidati a membri eminenti degli istituti di ricerca (dando luogo a quella che è più una meritocrazia basata su successi scientifici). Questo sistema ha permesso di salvare il bilancio dello Stato canadese, e quello di tanti altri stati che si attengono a questa forma di governo. D'altra parte, però, le leggi del mercato mondiale sono alla completa mercé di chi nel mercato ci specula.

    Multinazionali di rilievo
    L' Interscape DC è ormai l'unica vera detentrice del monopolio sulla produzione e il commercio della maggior parte delle tecnologie esistenti e di cui l'intera società si serve. A partire dal più banale cellulare, fino ad arrivare a complessi sistemi operativi per androidi avanzati, su ciascuna delle componenti hardware è possibile individuare il marchio IDC.
    La Dialectronic è una compagnia nata in tempi recenti. Il suo range produttivo si estende dalle più elementari componenti elettroniche, fino ad arrivare ai materiali pesanti utilizzati in opere di manutenzione elettrotecnica, nelle infrastrutture innovative costruite secondo i dettami delle ultime tecnologie.
    Il Morphosis Research Center è nato come centro di ricerca e indagine biologica, finalizzato all'industria farmaceutica. Negli anni i vari amministratori delegati che si sono succeduti alla carica di manager della società, sono stati in grado di far crescere a ritmi esponenziali l'autorità scientifica dell'azienda, che in poco tempo ha imposto i suoi prodotti sul mercato, dissipando ogni forma di concorrenza.

    IL RESTO DEL MONDO
    Il contesto.



    La città di Toronto ha acquisito ormai una notorietà incalcolabile, essendo diventata la protagonista dell'evento che ha sovvertito anni fa le sorti dell'umanità. Tutti la conoscono, e molti tendono a migrare verso la città - o le zone limitrofe - in cerca di fortuna e riscatto. Il mondo è profondamente cambiato, e non tutta la colpa è da attribuire ai demoni. La maniera in cui le tecnologie hanno modificato e strumentalizzato i rapporti umani, l'attegiamento aggressivo con cui il potere s'impone sulle fascie più deboli della società, hanno provocato significativi mutamenti nella distribuzione degli equilibri come erano conosciuti un tempo.

    • Tips for players • Seguono informazioni relative alla situazione mondiale, utili per la creazione di personaggi nati in luoghi differenti da Toronto. Se la cosa non vi interessa, non siete obbligati a leggere il malloppone, tranquilli.

    America del Nord
    Il Canada ha ormai soppiantato la posizione di rilievo che gli Stati Uniti occupavano nella parte settentrionale del continente americano. I più importanti centri di potere ormai ruotano intorno alla città di Toronto, e da lì governano il resto del globo. Le sedi principali - in alcuni casi non dichiarate - di alcune multinazionali sono proprio lì. Il territorio degli US ricopre attualmente appena un terzo della superficie che prima impegnavano. Gli stati confinanti con il Canada, e quelli più interni hanno gradualmente subito un processo di desertificazione che ha costretto la popolazione a spostarsi vero le due coste.
    Attualmente esiste la Confederazione Democratica del Jersey, che ragruppa i vecchi New Jersey, stato di New York, Delaware, Pennsylvania, Rhode Island e Connecticut. Più in basso gli stati collocati dalla Florida in sù sono stati letteralmente devastati e spazzati via da numerosi maremoti, tifoni e uragani. Ciò che è rimasto prende il nome di New Florida. Sulla West Coast, la California ha unito le forze con Nevada e Arizona, formando la West Independet Republic.

    America Centrale e America del Sud
    Molti studiosi affermano che prima o poi la sottile striscia di terra che separa il continente settentrionale da quello meridionale verrà occultata dall'acqua del mare, il cui livello è salito in misura piuttosto elevata nell'ultimo secolo. Per quanto riguarda gli stati più a Nord dell'America dl Sud, molti di questi hanno continuato la propria vita sopravvivendo al meglio delle proprie opportunità. Un nutrito gruppo di ambientalisti, accorso da tutto il mondo, ha fondato in Brasile un Comitato per il risanamento della Foresta Pluviale, e nell'arco di cinquanta anni il miglioramento è evidente e positivo.
    Tuttavia, scendere a compromessi con le pressioni delle multinazionali non è stato facile. Il disboscamento della Foresta Pluviale è stato interroto e praticato con ritmi contenuti; in compenso le zone della Patagonia e della Groenlandia sono state totalmente occupate dagli edifici industriali delle grosse aziende di costruzione.

    Europa
    Gli stati europei che, per la maggior parte della storia dell'umanità, hanno condizionato sempre il corso degli eventi, nell'attuale ottica mondiale degli equilibri di potere rivestono un ruolo marginale. Alcune zone sono scosse da conflitti interni che vengono combattuti in maniera tacita e nascosta. A causa di una crisi economica radicata, espansasi a livello capillare, stati come l'Italia, la Francia e la Grecia non sono state capaci di fronteggiare un numero indefinito di fenomeni naturali violenti ed intrusivi. Innumerevoli le scosse sismiche che ancora percorrono regolamento i paesi che s'affacciano sul Mediterraneo.
    Per quanto riguarda la formazione accademica, l'Europa continua a mantenere il primato d'eccellenza. Le università storiche del Vecchio Continente sono adesso gestite da rettori scelti dalle multinazionali.
    E' facile che studenti laureatisi in Inghilterra, così come in Italia, Spagna o Germania siano poi finiti a lavorare a Toronto, magari perchè distintisi per merito.
    La zona dei balcani è di nuovo soggetta a conflitti sanguinosi ed efferati, ma nessuno ha ormai la voglia e la disponibilità economica e militare per fermarli. La Germania si dice mediti di inglobare nuovamente come in passato la Polonia e gli altri stati baltici.
    Per quel che riguarda l'intero territorio russo, si hanno ben poche notizie. Ritiratisi dietro i monti Urali, le popolazioni slave del nord hanno quasi tagliato i ponti con il resto del mondo, e le informazioni sembrano non uscire dal confine, e allo stesso modo non entrarci. Per quanto le caratteristiche di alcune zone della Russia non sono poi così dissimili da quelle Canadesi, il primo stato non si può dire che abbia avuto la stessa fortuna del secondo.

    Asia Centrale e Orientale
    Le megalopoli indiane tendono sempre di più ad assumere una configurazione simile alla città di Toronto. Solo senza tutte le tecnologie di cui attualmente il popolo Canadese dispone. Il tasso di povertà è cresciuto del 130%, e ormai sono veramente in pochi quelli che possono vantare di possedere gli ultimi modelli hi-tech che le aziende dedicate continuano a sfornare a ritmi vertiginosi. Anche chi è in possesso di robottini rudimentali e cellulari mediamente evoluti viene considerato un privilegiato. Le periferie delle città sembrano grosse costruzioni colorate di cartapesta, simili ai lavoretti che i bambini producono durante l'infanzia. Il disagio e la denutrizione sono piaghe che sembrano ormai insormontabili. Al contrario, nella zona della Cina, del Giappone e dei due stati coreani, l'economia è stata protagonista di una crescita florida che ha portato due aziende come l'IDC e la Dialectronic a istituire in Asia due delle più importati filiali amministrative delle corporazioni: una nello Hubei settentrionale, e l'altra nella prefettura giapponese di Kyoto.

    Asia minore e Africa
    I paesi simbolo della cultura islamica hanno dimostrato maggiore apertura nei confronti del resto del mondo, parzialmente a causa della crisi religiosa e sociale dovuta alla comparsa di questi Demoni. Impoveriti dall'esaurimento delle fonti di petrolio, hanno finito con il dedicarsi ad attività rurali e umili che poco si conciliano con il clima di progresso ed innovazione diffuso nel resto del mondo. L'Africa si è conformata ormai come un impero industrializzato, gestito unicamente dalle multinazionali che hanno installato lì i propri principali centri produttivi. Senza alcun rispetto per la conformazione geologica dei territori e per le tribù che vi abitavano, grossi edifici in cemento sono distributi in ogni angolo dell'immenso continente. Le identità nazionali e tribali sono state schiacciate e totalmente annullate. In alcune zone poco adatte all'urbanizzazione, è ancora possibile trovare piccole comunità di uomini che vivono in totale comunione con la Natura, e fondano il proprio stile di vita su religioni semplici, di stampo animista.

    Oceania e Australia
    L'autosostenibilità energetica, le floride risorse e la grande presenza di materie prime ha fatto sì che l'Australia, e un po' tutte le isolette ad essa limitrofe, si sia conformata come un piccolo pezzo di Paradiso, privo di problemi riguardanti i demoni. Il controllo delle multinazionali su questi territori è ancora relativamente basso, e lo stampo prettamente anglosassone della zona ha permesso alle tecnologie di attecchire in maniera del tutto funzionale.
    Tuttavia, non è tutto oro quel che luccica. A condizionare le percezioni delle persone, a manipolarne ricordi, bisogni e necessità sono gli strumenti mediatici. La censura artistica è divenuta ormai prassi comune, e molti libri appartenenti alla produzione letteraria del periodo che va da XX al XXI sec. sono stati banditi e proibiti. Un esempio è il famoso libro di George Orwell, "Il Grande Fratello". E' imperativo che l'intera popolazione mondiale si aggrappi all'idea che da qualche parte sul pianeta esista ancora un pezzo di terra libera. Che sia così o meno, poco conta.
    Le forti connotazioni tribali degli aborigeni si stanno gradualmente estinguendo, e anche la fauna e la flora stanno perdendo quell'autenticità di un tempo.

    IL LIVELLO TECNOLOGICO
    La tecnologia del Domani.



    Risorse Energetiche
    Dopo la grossa crisi provocata dall'esaurimento dei combustibili fossili, le energie naturali si sono imposte come unica alternativa per saziare una società sempre più affamata di energia. In particolare, l'energia solare è ora sfruttata ovunque, grazie alla straordinaria evoluzione dei pannelli solari: essi sono ormai estremamente efficienti, e disponibili anche sotto forma di pellicola appiccicabile. Vista la facilissima facilità di montaggio, sono ormai presenti su ogni abitazione. Il rendimento energetico in posti poco soleggiati come Toronto non è altissimo, mentre alcune zone desertiche dell'Africa sono state interamente ricoperte da pannelli giganti.
    Altre fonti di energia apprezzabili sono le turbine eoliche, il moto ondoso, l'energia geotermica.
    Le Multinazionali seguono fedelmente la filosofia dell'ecosostenibile, cercando di risultare più ecologiche possibili per accattivarsi la simpatia del pubblico.

    Mezzi di trasporto
    Le macchine volanti ancora non esistono, ma quasi: la levitazione magnetica è il nuovo standard tecnologico quando si parla di mezzi di trasporto. Autobus, treni e mezzi pubblici la utilizzano regolarmente, e le autostrade più importanti sono magnetizzate per permettere alle automobili di schizzare a velocità elevatissime.
    Tutti i mezzi di trasporto dispongono di navigatori satellitari e di impianti di guida semiautomatica, cosa che ha permesso di diminuire il numero di incidenti e l'età necessaria a poter guidare un veicolo: qualsiasi quindicenne, ora, può guidare una macchina.

    Robotica
    La robotica ha fatto passi da gigante, ma la strada verso la creazione di una vera intelligenza artificiale è ancora lunga. I droidi sono diventati però molto economici da costruire, e sono sfruttati in una varietà di mansioni differenti. Girando per Toronto, non è raro vedere droidi-pattuglia della polizia che controllano le strade, mentre i droidi-spazzini gironzolano mangiando rifiuti e robot più grandi e complessi lavorano nei cantieri.

    Domotica
    Lavatrice, lavastoviglie, forno, frigorifero: gli elettrodomestici non sono cambiati, ma tutto è più funzionale, efficiente e costantemente collegato ad Internet ed agli altri apparecchi della casa. Con un semplice telecomando si può decidere che le finestre lascino filtrare il sole quando suona la sveglia, mentre intanto in cucina il caffè viene scaldato e il frigorifero effettua un controllo del cibo al suo interno per poi stamparti la lista della spesa.
    Chi vive in luoghi modesti ha solutamente una piccola unità domotica che dispone delle funzionalità più essenziali, mentre i condomini più grossi posseggono solitamente un'unità centrale responsabile della sicurezza e della manutenzione generale dell'edificio, mentre le singole unità domotiche presenti in ogni appartamento rispondono ai bisogni individuali di ogni individuo.
    I Costruttori di materia sono due apparecchi tecnologici ormai comuni nelle abitazioni più ricche: sono delle sorta di stampanti 3D che smolecolarizzano i rifiuti, o partono da un blocco di materiale "neutro" per realizzare piccoli oggetti di uso comune, dagli strumenti di cancelleria ai capi di vestiario. I templates, progetti basilari che insegnano ai Costruttori a creare le cose, vengono creati sia da aziende che da appassionati che se li scambiano online.

    Internet
    L'internet viene ormai chiamato Wired (o Matrice), ed ha completamente soppiantato radio e tv grazie ad una semplice invenzione: la realtà virtuale (RV).
    Grazie ai caschi per la RV, è possibile connettersi al Wired e interagire con esso come se fosse una vera e propria realtà alternativa. Giocare a un videogame, chattare con qualcuno o hackerare un sito sono diventate attività totalmente immersive, appaganti, autentiche. MMORPG e social network, in particolare, sono ormai talmente complessi ed estesi che in molti decidono di annichilire la propria vita reale per concentrarsi nelle loro attività virtuale.
    Difficile dire se ciò li renda schiavi di una macchina, o se essi abbiano semplicemente preferito una realtà ad un'altra.

    Medicina
    I due grandi Mostri del ventunesimo secolo, ovvero AIDS e cancro, sono stati sconfitti da una ventina d'anni grazie ai progressi della medicina. Esistono però ancora molte malattie senza cura alcuna, e i più ricchi e disperati ricorrono al riposo criogenico (ibernazione) sperando di risvegliarsi in un futuro in cui potranno vivere come persone sane.
    La chimica farmaceutica ha permesso la creazione di medicinali sempre più potenti, ma anche di droghe altrettanto efficaci. Psicofarmaci, antidepressivi e impianti che stimolino la produzione della serotonina sono prodotti sempre richiestissimi, venduti dalle multinazionali a prezzi folli e imitati in maniera più o meno valida da aziende meno legali.


    Edited by The Rip - 26/12/2012, 02:20
     
    Top
    .
0 replies since 15/11/2011, 22:43   914 views
  Share  
.