Guida al download e all'uso di mIRC (chat)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Kupòcchan

    Group
    Coniglie giganti
    Posts
    1,590
    Location
    sblargh

    Status
    Offline
    Dunque, mIRC è un semplicissimo programmino da scaricare che vi permetterà di usare la chat senza connettervi per forza dalla sezione Off Topic, cioè da mibbit. Per scaricarlo ci vuole molto poco ed è decisamente comodo, invito tutti ad utilizzarlo per sclerare allegramente con noi.
    Di seguito le istruzioni per scaricarlo e utilizzarlo.

    Scaricate il programma da qui e installatelo seguendo le indicazioni dell'installazione. E' la versione italiana. Vi si dovrebbe installare nella cartella Programmi, a meno che voi non decidiate un'altra destinazione.
    Scaricate la crack. La crack è una simpatica cosetta che vi permette di evitare fastidiose procedure ad ogni avvio del programma. Per inserire la cack, scaricate questo file e seguite le istruzioni qui di seguito.
    • Per inserire la crack aprite l'archivio .rar scaricato, entrate nella cartella "crack" troverete l'icona di mIRC. Copiatela con il tasto destro e incollatela nella cartella di mIRC in Programmi, sostituendo il file se esiste già. Tornate nell'archivio .rar e copiate il file denominato "key" quindi incollatelo nella cartella in Programmi. Cliccate nel file qui copiato e autorizzate il procedimento.

    Configurare mIRC. All'avvio vi si apre la finestra Opzioni. Avrete di fronte una schermata del genere:

    Riempite i campi come preferite e ricordate che in ogni caso il nickname può essere cambiato anche dopo l'avvio.
    • La schermata successiva la ottenete cliccando su Servers, subito sotto Connect. Nella lista di server cercate "Azzurra" e cliccateci una volta sola. Dopo cliccate DUE volte su "Random server". L'esempio nella schermata qui sotto.

    • Da Servers, adesso, cliccate subito sotto, su Options/Opzioni. Assicuratevi che siano tutte impostate come nell'immagine qui sotto, dopodichè cliccate su Ok.


    • A questo punto mIRC dovrebbe connettersi in automatico, se non lo fa cliccate sulla saetta gialla in alto a sinistra. Dopo qualche secondo la connessione sarà confermata e appariranno nella schermata molte scritte di cui non vi dovrebbe fregare niente.
    • Adesso la registrazione del nick. Scegliete l'e-mail con cui registrarvi. Scrivete quindi nella barra in basso il seguente comando: /ns register password e-mail , dove al posto di password dovete inserire la password che volete e al posto di e-mail il vostro indirizzo di posta elettronica. Nell'e-mail che riceverete ci sarà un codice, che dovrete copiare e incollare nella barra. Registrazione completata!
    • Se non volete identificarvi ad ogni accesso, inserendo nick e password (il codice per l'identificazione manuale è /ns identify nick password), procediamo con l'identificazione automatica. Aprite la schermata delle Opzioni (secondo simbolo in alto a sinistra, quello con il martello), cliccate nella lista a lato su Options (terzo comando dopo Connect e Servers) e quindi su Perform.
    La schermata che vedrete sarà questa:

    Scrivete /identify password vostra dove indicato nell'immagine e assicuratevi che la voce "Connetti all'avvio"/"Enable perform on connect" in alto deve essere selezionata. Fatto questo, il vostro nickname sarà automaticamente identificato.

    Comandi principali della chat.
    /nick nuovonick cambia il vostro nickname in uso
    /me azione corrisponde a scrivere un'azione in terza persona, come "Pincopallo balla la samba". La dovete scrivere come /me balla la samba.
    ctrl + k cambia il colore del testo. Si aprirà una piccola finestrina con colori e numeri, selezionate il numero corrispondente al colore che volete usare. Poi ctrl + k da solo disabilita il colore nella medesima frase.
    ctrl + b scrive grassetto.
    ctrl + i scrive corsivetto.
    ctrl + u scrive sottolineato.

    Detto ciò, divertitevi. 8D
    Grazie alla neko per aver gentilmente fornito le immagini.

    Kupò.
     
    Top
    .
0 replies since 4/5/2012, 16:03   346 views
  Share  
.